Seleziona una pagina
Caricamento Eventi
Data
4 Luglio - 11 Luglio
Ora
Luogo
Madeira
Prezzo
richiedi info
Distanza
media 10 km al giorno
Dislivello
media 500m D+ al giorno
Difficoltà
Facile/medio
Animali
non ammessi

MADEIRA TREK

 

MADEIRA TREK
Viaggio-trekking a Madeira, la bellezza di mille isole in una sola

Madeira Trek è un’avventura in mezzo all’Oceano che, passo dopo passo, rivela la bellezza di mille isole in una sola! Lungo i sentieri si possono ammirare le montagne che incontrano l’oceano in un continuo gioco di luce e colore, mentre la foresta silenziosa vigila con il suo respiro umido e profondo. Tra albe, tramonti e sentieri che si perdono all’ infinito, quest’avventura in cammino è perfetta per chi cerca un trekking in una natura incontaminata e multiforme.
Il viaggio è realizzato in collaborazione tra V-TryBe e SC Trek, tour operator specializzato in esperienze outdoor in Italia e nel mondo.
L’esperienza sarà condotta per il team VTrybe da Sara.

Dove andiamo WHERE?
Isola di Madeira – Portogallo
Alba a Pico Arieiro e trek a Pico Ruivo, le cime più alte dell’isola
Trek lungo le Levadas, immersi nella lussureggiante foresta
pPaesaggi mozzafiato dall’alto delle scogliere sull’oceano

I motivi per esserci WHY NOT?
I paesaggi fuori dal mondo dalle cime dell’isola sul mare di nuvole
Albe e tramonti sull’Oceano
Foresta, spiagge vulcaniche, scogliere a picco, una varietà di scenari che vi sorprenderà!
Un viaggio trekking con il grippo VTryBE, giovane e dinamico

Specifichiamo meglio! WHAT?
Viaggio trekking con visite a luoghi di interesse storico-culturale e naturalistico.
Trekking stanziale, con pernottamenti in albergo ed escursioni giornaliere.

Cosa faremo? DAY BY DAY
04/07 Giorno 1 Arrivo a Funchal
Il nostro viaggio inizia a Funchal il 4 Luglio, il ritrovo è fissato in hotel. Per chi vuole, si coordina comunque dall’Italia una partenza con lo stesso volo.
Dopo il ritrovo, scopriamo il centro storico di Funchal e concludiamo la prima giornata con il tramonto dallo spettacolare promontorio del Miradouro Cristo Rei.

05/07 Giorno 2 Trekking sulla Levada do Caldeirão Verde
Il sentiero della Levada do Caldeirão Verde ci conduce attraverso la magnifica Foresta di Laurisilva, patrimonio UNESCO, in un’avventura un po’ alla Indiana Jones tra foresta, tunnel e cascate. L’escursione inizia nel Parco Forestale di Queimadas, ricco di cedri, faggi, felci e alberi di alloro. Seguiamo il sentiero lungo la famosa Levada, uno dei tipici canali di irrigazione di Madeira, fino a raggiungere il Caldeirão Verde e la suggestiva cascata.
Nel pomeriggio, sul viaggio di rientro a Funchal, facciamo una tappa per visitare le “casas tipicas” a Santana, abitazioni caratteristiche di Madeira che ci fanno entrare a contatto con la tradizione locale.
Dislivello: +100 m
Sviluppo. 15 km

06/07 Giorno 3 Alba a  Pico Arieiro e trekking a Pedra Rija
Lo spettacolo dell’alba sul mare di nuvole da Pico Arieiro, seconda cima di Madeira con i suoi 1818 m, è qualcosa di indescrivibile e magico. Arriviamo presto per non perderci il sole che oltrepassa le nuvole e crea un’atmosfera davvero incantata.
Dopo l’alba, ci incamminiamo sul trekking più famoso e spettacolare dell’isola, che unisce le sue due principali cime. Lo percorriamo per il primo tratto, fino al Miradouro di Pedra Rija, con un panorama spettacolare: cime rocciose, giochi di nuvole che si muovono, pareti a picco, scalinate, rocce vulcaniche e vegetazione tipica.
In tarda mattinata facciamo visita al Miradouro Guindaste, punto panoramico a picco sull’oceano con terrazze vetrate a sbalzo. Dopo il rientro in hotel, ci aspetta un pomeriggio di relax nella Praia do Faial, dove è anche possibile fare il bagno.
Dislivello: +700 m
Sviluppo: 7 km

07/07 Giorno 4 Trekking a Pico Ruivo
Per tutti gli appassionati di montagna e trekking, raggiungere la cima più alta dell’isola è d’obbligo! Questa escursione ci conduce alla vetta più elevata di Madeira, Pico Ruivo (1836 m), attraverso un sentiero lastricato molto curato, immerso in una splendida fioritura.
Tutto il percorso è molto panoramico, con una vista notevole delle cime circostanti e del giallissimo altipiano dell’isola, arrivando fino al mare.
Arrivati in vetta ci sembrerà di essere molto più in alto della quota, perché saremo circondati da rocce e pareti a picco; soddisfazione da cima raggiunta assicurata!
Nel pomeriggio visita alla Cantina Barbeito (produzione vino Madeira) + Miradouro Cabo Girao (o playa cabo Girao).
Dislivello: +450 m
Sviluppo: 7 km

08/07 Giorno 5 Escursione Whales Watching
Approfittiamo di questa giornata di riposo dal trekking per un magnifico tour di avvistamento balene e cetacei nella mattinata.
Il pomeriggio lo dedichiamo al tempo libero con alcune attività opzionali possibili.

09/07 Giorno 6  Alba e trekking sulla penisola di Sao Lourenco
Il trekking sulla penisola più orientale di Madeira ci porta lungo la coda vulcanica dell’isola, regalandoci un completo cambiamento di scenario in contrasto con il verde lussureggiante del resto di Madeira.
Ci aspettano spettacolari formazioni geologiche di origine vulcanica, scogliere di basalto, colate laviche solidificate e una vista mozzafiato di scogliere rosse e nere a picco sul mare.
Partiamo prima dell’alba, per arrivare al sorgere del sole all’apice della nostra camminata, il Miradouro Ponta do Furado, il punto più alto del percorso, con una vista sull’Oceano a perdita d’occhio.
Nel pomeriggio facciamo visita ai faraglioni di Ribeira de Janela, splendide formazioni a picco sul mare, e terminiamo con un suggestivo tramonto a Ponta da Ladeira, il punto panoramico più a ovest dell’isola.
Dislivello: +550 m
Sviluppo: 10 km

10/07 Giorno 7  Trekking Altopiano Paul da Serra e Foresta di Fanal
Ci aspetta una giornata in cui ci sembrerà di viaggiare in posti lontanissimi tra di loro in pochissimo tempo, vista la varietà e la velocità con cui cambiano i paesaggi!
Percorriamo il trekking della Vereda do Fanal: partiamo da un ambiente inaspettato sull’isola, un vasto altipiano completamente giallo nel periodo di fioritura delle ginestre, abitato da una folla di pale eoliche.
Un sentiero vario tra vegetazione e scorci sull’isola ci fa addentrare nella Foresta di Fanal: un luogo unico e suggestivo, dove alberi secolari di Laurisilva e mucche compaiono e scompaiono, avvolti dalla nebbia e dalle nuvole in continuo movimento. Un’atmosfera un po’ da bosco delle fiabe un po’ da film gotico.
Dislivello: +500 m
Sviluppo: 10 km in totale

11/07 Giorno 8  Rientro in Italia

DATI TECNICI
Livello di impegno fisico: facile/medio
Difficoltà: E
Dislivello medio: +460 m.
Sviluppo medio: 10 km
Quota massima: 1.836 mslm
Durata media: 3:45 h in cammino

INFO DETTAGLIATE E ISCRIZIONI SUL SITO DI SC TREK
https://www.sctrek.it/avventura/madeira-trek/

PREPARAZIONE AL TREKKING
Questo trekking è consigliato ad escursionisti con buono spirito di adattamento, abituati a camminare almeno 4 ore su percorsi di 10 km, per alcuni giorni consecutivi.
Dislivello giornaliero raccomandato in Italia: + 500 m.
Il trekking è considerato di livello facile, ad eccezione della salita verso Pedra Rija che richiede un impegno fisico maggiore.
L’impegno maggiore del viaggio è dato dal fatto che si cammina per più giorni, anche consecutivi.
Come preparazione si consiglia di fare diverse escursioni nei due/tre mesi precedenti la partenza, con almeno +500 m di dislivello e 8-10 km di sviluppo.

THE BOSS
Sara 333 131 0595

Viaggio organizzato dal tour operator SC Trek Srls

Per informazioni

info@vtrybe.it

oppure qui di seguito per iscriverti

ISCRIVITI ALL'ESCURSIONE

    Ramponcini taglia M (36 - 39)

    Ramponcini taglia L (40 - 43)

    Ramponcini taglia XL (44 - 47)

    Ciaspole

    Kit Pala Artva Sonda

    Aderisco all’attività proposta da V TryBE, accettando di ricevere una prestazione professionale di assistenza e accompagnamento. Le guide sono abilitate all’esercizio della professione e sono assicurate. Si impegnano a fornire tutte le indicazioni necessarie a svolgere l’attività escursionistica in sicurezza, ma non sono responsabili in caso di infortuni o altro, dovuti alla negligenza del cliente. Per questa tipologia di copertura è necessaria una propria polizza infortuni personale.



    V TryBE ad utilizzare liberamente (sui social, sul proprio sito web, ecc.) le fotografie e il materiale multimediale prodotto durante l’escursione, a scopo pubblicitario.



    di rimanere aggiornato via whatsapp e/o mail sulle prossime attività proposte da V TryBE (potrà essere richiesto di non ricevere più aggiornamenti in qualsiasi momento).